Il sorriso non va in vacanza… e noi neppure!

sorriso

Negli ultimi anni, le abitudini delle persone, e quindi di pazienti e dentisti, sono sensibilmente cambiate.

Gli eventi recenti hanno portato a un cambiamento significativo nelle abitudini di vacanza degli italiani. 

“In ferie ad agosto? In ferie da cosa?!”

Addio alle ferie obbligate ad agosto: secondo uno studio di Revolut, oltre il 40% degli italiani eviterà l’alta stagione per organizzare le proprie vacanze. Quasi un italiano su quattro programma ora la vacanza principale tra aprile e giugno, mentre solo la metà degli italiani andrà in ferie a luglio e agosto. 

Anche il 12% pianifica le vacanze principali a settembre, e il 17% tra ottobre e dicembre. Questa tendenza riflette un desiderio di evitare i costi elevati e l’affollamento della stagione alta, oltre a preferire climi migliori in alcune destinazioni.

Infatti, noi del Laboratorio Zaramella, da cinque anni a questa parte, abbiamo registrato un aumento del volume di lavoro protesico nel mese di agosto. Ma non fraintendeteci: non significa che non facciamo vacanza, significa che ci siamo strutturati e organizzati per poter fornire un servizio anche ad agosto! Se siamo ben organizzati per le vacanze, lo saremo anche per le malattie, per altri imprevisti e per qualsiasi evenienza. Tutto a vantaggio dei nostri clienti e dei loro pazienti che riceveranno un servizio con la medesima qualità a cui sono abituati. Sempre!

Un mese di opportunità

Sempre più persone saranno a casa in agosto, potenzialmente alla ricerca di cure odontoiatriche. Molti dei nostri clienti si sono riorganizzati e hanno trasformato agosto da un mese a fatturato zero a un mese che mantiene il servizio, fidelizza e acquisisce nuovi pazienti, e inoltre genera margine.

Continuità e qualità: il nostro impegno costante

Per noi, mantenere un livello di qualità costante nel servizio è fondamentale. Le oscillazioni sono dannose e i picchi di alta qualità non compensano le valli di inaccuratezza. Nel lungo termine, il nostro obiettivo è migliorare progressivamente questo livello di qualità, garantendo ai nostri clienti un servizio eccellente tutto l’anno.

L’importanza delle vacanze e della continuità aziendale

Le vacanze sono essenziali per ogni individuo. Servono a ricaricare le energie, rinsaldare i legami familiari, impostare nuovi obiettivi e arricchirsi di nuove esperienze. Tuttavia, un’azienda non è una singola persona, ma un insieme organizzato di persone. Le vacanze diventano così un test per valutare l’organizzazione e la capacità di mantenere il servizio ai propri clienti, anche durante i periodi di ferie.

Laboratorio Zaramella: sempre aperti per te

Noi del Laboratorio Zaramella abbiamo rivoluzionato non solo la produzione, le tecnologie e i materiali. Abbiamo aggiornato e ammodernato l’organizzazione, il team e il nostro approccio alle vacanze, organizzandoci per non chiudere più il laboratorio odontotecnico per quattro settimane consecutive come si faceva 20 anni fa. Grazie a queste nuove strategie, possiamo garantire una continuità di servizio ai dentisti anche durante il periodo estivo.

Se anche il tuo studio in agosto continua ad offrire i propri servizi ai pazienti, tieni presente che il Laboratorio Zaramella sarà praticamente sempre aperto. Programma gli appuntamenti con i tuoi pazienti! Noi siamo qui per supportarti, anche ad agosto.

Se leggendo questo post pensi:

  • “Ci ho pensato/provato, ma tanto anche se apro non viene nessuno!”
  • “Mi piacerebbe, ma se resto aperto, io o il mio staff quando facciamo le vacanze?”
  • “Caspita! Io ad agosto sono aperto solo per le emergenze perché il mio laboratorio invece è chiuso!”

Contattaci e scopri come possiamo aiutarti a trasformare agosto in un mese di opportunità!


Riferimenti:

  1. Siviaggia – Estate 2024: Come Saranno le Vacanze degli Italiani
  2. Federturismo – Revolut Travel Report: Si Inizia a Partire Anche in Bassa Stagione
  3. Finanza Lastampa – Estate 2024: Il 92% Degli Italiani Non Rinuncia Alle Vacanze
  4. Video di Sergio Marchionne

Did you like this? Share it!

0 comments on “Il sorriso non va in vacanza… e noi neppure!

Leave Comment