Informative & Approfondimenti

Come detto molte volte, la nostra attenzione è sempre rivolta al miglioramento e alla ottimizzazione del rapporto tra studio e laboratorio.
Questo porta non solo ad una riduzione dei costi, ma soprattutto ad un flusso migliore del lavoro e a tanto meno stress.

Analizzando le più frequenti fonti di imprecisione, di ritardi o di richiami del paziente, abbiamo preparato le nostre infografiche appositamente studiate per aiutare lo staff degli studi dentistici ad evitarle! Le prime, consegnate da febbraio 2021 sono relative alla presa del colore, al controllo delle impronte e alla rilevazione della masticazione. Altre sono poi in cantiere, sempre per aiutare a migliorare la comunicazione con i laboratori odontotecnici.

I più frequenti errori in quello che riceviamo, comportano i seguenti problemi allo studio:

  • L’informazione può essere sia la rilevazione del colore, la rilevazione della impronta o la prescrizione stessa.
    Ha diversi supporti: scritta sulla prescrizione, una impronta fisica o digitale, una fotografia.
    Queste informazioni possono essere sbagliate, incomplete, assenti. In ogni caso, se noi non riceviamo le corrette informazioni, il nostro lavoro non potrà essere conforme alle reali esigenze.
    In alcuni casi non potremo nemmeno procedere con il lavoro. In questi casi sarà necessario richiamare il paziente, dedicare tempo al telefono per fornire le corrette informazioni all’odontotecnico.
    Lo sapete benissimo, il tempo è denaro!

  • Se l’informazione è sbagliata e ce ne accorgiamo, come nel caso di informazione mancante, il medico deve richiamare nuovamente il paziente presso lo studio e rilevare l’informazione corretta.

  • Se l’informazione è sbagliata o distorta e noi non abbiamo modo di accorgercene, la protesi prodotta non sarà conforme alle esigenze del paziente e richiederà modifiche o rifacimenti.
    Questo comporta la necessità di fissare ulteriori appuntamenti, aumentando il costo della cura e il disagio del paziente. Lo studio deve riorganizzare l’agenda creando disagi allo staff e agli altri pazienti. Con la check list si dovrebbe ridurre il numero di errori commessi presso lo studio.

I Protocolli 
Fotografici di Lavoro

Il fatto di aiutare il medico nella ottimizzazione del flusso del lavoro protesico, è perfettamente in linea con la nostra idea di identificarci non come un fabbricante di protesi (definizione del ministero della salute) bensì come il consulente per la crescita e il miglioramento dello studio.

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Per semplificare e standardizzare l’esecuzione di alcuni flussi di lavoro prepariamo continuamente dei protocolli fotografici di lavoro. Possono poi essere personalizzati a seconda delle diverse preferenze e necessità del medico

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